Prendersi cura dei capelli: attenzioni e accortezze

No Comments

Avere una chioma sana e fluente richiede molte cure costanti nel tempo, soprattutto per far fronte a tutti i disagi che devono sopportare, iniziando proprio fattori climatici, l’inquinamento dell’aria, il sole troppo forte, per non parlare dei danni provocati dall’acqua del mare quando siamo in vacanza.

Se a questi aggiungiamo anche le tinte continue ed aggressive e le frettolose asciugature con il phon molto caldo ed una spazzola poco adatta, alle quali facciamo seguire ripetute passate di piastra, non dobbiamo poi stupirci se ci ritroviamo con dei capelli opachi e sfibrati.

Se non si adottano particolari attenzioni con il passare del tempo è facile che si formeranno le doppie punte, il capello perde la sua naturale luminosità, diventa sempre più fragile ed opaco con tendenza a spezzarsi.

Per evitare di ritrovarci una criniera leonina, è importante dar loro una mano affinché possano restare folti e sani, il primo passo è prestare particolarmente attenzione ai prodotti ed agli accessori che solitamente usiamo per curarli e per creare il nostro style.

In realtà la prima cura inizia proprio con il lavaggio fatto naturalmente con un prodotto adatto al nostro tipo di capello, poco aggressivo ma in grado di nutrirlo, meglio se prima di questa operazione si provvede ad una bella spazzolata per rimuovere polvere ed impurità e ravvivare la circolazione del cuoio capelluto.

Una volta risciacquati distribuiamo in modo uniforme una noce di balsamo che non solo servirà ad ammorbidirli e districarli, ma eviterà anche la formazione di nodi e potrebbero inevitabilmente spezzarsi.

Una particolare attenzione va rivolta all’asciugatura che va fatta ad una temperatura non molto alta, tenendo il fon ad una certa distanza, per evitare bruciature e quell’orrendo effetto crespo finale.

Se davvero ci teniamo alla nostra chioma il miglior alleato è un asciugacapelli professionale, come quello che usano i parrucchieri per intenderci, leggero e poco rumoroso, ma con un’alta potenza che permette di garantirci pieghe ed acconciature perfette anche sui capelli più difficili da domare, ad esempio come un modello Parlux, qui puoi leggere alcune recensioni sui modelli professionali.

Un’asciugatura veloce in tempi brevi offre notevoli vantaggi, primo fra tutti quello di non dover tenere troppo tempo i capelli bagnati in testa per la gioia della cervicale, il flusso di aria calda direttamente sulle ciocche assicura un effetto finale con meno danni perché i capelli non vengono surriscaldati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *